Commerciale e Societario

De Lorenzi Micciché Scalera Spada – Avvocati Associati assiste i propri clienti in ogni questione di diritto civile, commerciale e societario legata allo svolgimento dell’attività di impresa.

Le competenze dello studio in questo ambito si articolano, in particolare, in tre macro aree: diritto societario e dei mercati finanziari, contratti commerciali e compliance.

Lo studio presta consulenza su ogni aspetto del diritto societario, in ambito di diritto bancario e della definizione degli assetti di governance di società, quotate e non, tanto in relazione a questioni di ordinaria amministrazione, quanto in relazione a problematiche di particolare complessità sollevate da operazioni di riorganizzazione, riassetti partecipativi e cambi generazionali.

I professionisti dello studio hanno profonde competenze in materia di diritto dei mercati finanziari e disciplina delle offerte pubbliche di acquisto.

Lo studio supporta la clientela nella definizione di contratti commerciali nei più vari ambiti dell’attività di impresa (fornitura, costruzione, distribuzione), sia nella predisposizione di nuovi modelli di contratto, sia nella revisione di modelli già utilizzati anche con finalità di adeguamento a nuove disposizioni normative. Lo studio fornisce inoltre assistenza nella definizione di strategie di sviluppo e tutela dei diritti di proprietà intellettuale (in particolare, in relazione a marchi, brevetti e diritti d’autore).

I professionisti dello studio hanno maturato competenze specifiche nel settore della compliance (in relazione, tra l’altro, alla responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001, all’anticorruption, alla privacy e alle restrizioni al commercio e relative sanzioni nei confronti di soggetti e stati stranieri) e sono in grado di supportare i clienti nella strutturazione di assetti volti ad assicurare una adeguata prevenzione dei rischi, nell’effettuazione di internal investigation e nella predisposizione e attuazione di piani per la soluzione di situazioni di crisi legate a difetti (pretesi o effettivi) di compliance.

Lo studio offre altresì la propria assistenza alle imprese italiane che vogliono intraprendere un processo di internazionalizzazione, anche verso l’America Latina, e alle imprese straniere, anche latinoamericane, che operano in Italia o che intendano entrare nel mercato italiano.

De Lorenzi Miccichè Scalera Spada – Avvocati Associati – P.IVA 09295410964 – info@dlms.it